Il Dr Michele Marraffa si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha conseguito la specializzazione in OFTALMOLOGIA presso l’Università degli Studi di Verona, con il massimo dei voti e lode.
Ha ricoperto il ruolo di Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Verona, con incarico di insegnamento ai Corsi di Specializzazione in Oftalmologia ed ai Corsi di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione.
Presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Verona è stato Dirigente Medico con incarico di Alta Specializzazione per la Diagnosi e Terapia dei Glaucomi.
Successivamente ha ricoperto il ruolo di Primario di U.O.C. di Oculistica del Distretto di Bussolengo/Villafranca dell’Azienda ULSS 9 – Scaligera.
Come Chirurgo oftalmologo ha effettuato interventi di Cataratta semplice e complicata, Glaucoma, Trapianto di Cornea, Distacco di Retina, Vitreo, Foro Maculare, Pucker Maculare, Retinopatia Diabetica Proliferante.
L’attività di clinica oftalmologica la esercita con visite per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie oculari, come Cataratta, Glaucoma, Maculopatie, follow-up di pazienti con Diabete, malattie della Retina e visite oculistiche per la sicurezza sul lavoro, secondo le normi vigenti.
Nell’ambito della ricerca ha prodotto oltre 100 pubblicazioni edite su riviste nazionali ed estere. E’ Coautore di testi sul Glaucoma.
E’ associato a diverse Società Scientifiche.
Il suo campo di studio e di particolare interesse da sempre si è rivolta alla cura dei Glaucomi, tanto che è stato insignito del titolo di “Esperto Nazionale nel campo del Glaucoma”. Ha ricoperto il ruolo di Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Perimetria (S.I.Pe.). Partecipa a congressi, simposi e meeting di formazione sia in forma di organizzatore scientifico, sia come discente, che come docente.